ISEE, Precompilata e RED Fai da te online

È possibile fare a meno del commercialista, del CAF o del Patronato? Non c’è una risposta assoluta perché dipende dalla propria posizione tuttavia per alcuni servizi è possibile evitare ciò.

In questa guida vediamo tre semplici documenti che potrebbero essere richiesti a un dipendente o pensionato.

Prerequisiti

Disporre di un dispositivo connesso a internet come smartphone, tablet o computer. Oltre a ciò è necessario disporre di un’identità digitale come lo SPID oppure la Carta d’identità elettronica.

Siti di riferimento sono:

ISEE

L’ISEE, o Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è uno strumento utilizzato in Italia per valutare la situazione economica delle famiglie che richiedono prestazioni sociali agevolate. Questo indicatore viene calcolato in base ai redditi, al patrimonio mobiliare e immobiliare, e alla composizione del nucleo familiare. È fondamentale per determinare l’accesso a vari servizi e agevolazioni sociali, come borse di studio, tariffe ridotte per servizi pubblici, e prestazioni sanitarie a basso costo.

Ha validità annuale, scade il 31 dicembre.

L’ISEE, come il 730, è già compilato con informazioni che estratte dai database dell’Agenzia delle Entrate.

L’ISEE consente di accedere ad agevolazioni economiche come il bonus luce o gas. È facoltativo.

730 Precompilata

Il 730 Precompilato è una dichiarazione dei redditi semplificata messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Questo modello viene predisposto annualmente con i dati già in possesso dell’Agenzia, rendendo più facile e veloce per i contribuenti presentare la loro dichiarazione dei redditi.

La dichiarazione è già compilata con informazioni che l’Agenzia delle Entrate ha ottenuto da diverse fonti, come datori di lavoro, banche, enti previdenziali e assicurativi. Questi dati includono redditi da lavoro dipendente, pensioni, interessi su conti correnti, premi assicurativi, spese sanitarie, contributi previdenziali, e altro.

È possibile effettuare modifiche/integrazioni e inviarlo.

Il termine ultimo per l’invio della Precompilata varia di anno in anno, generalmente è nel mese di settembre.

La Precompilata è obbligatoria per dipendente e pensionati consente di avere un credito rimborsato sullo stipendio o sulla pensione o in alcuni casi un debito o né l’uno né l’altro.

RED

Il RED, o Dichiarazione Reddituale, è un adempimento richiesto dall’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) ai pensionati e ai titolari di alcune prestazioni assistenziali e previdenziali. Questo documento serve a dichiarare i propri redditi annuali, permettendo all’INPS di verificare la correttezza e la continuità del diritto alle prestazioni ricevute, come pensioni integrate al minimo, assegni sociali, pensioni di invalidità, e altre prestazioni legate al reddito.

Il RED è obbligatorio per chi riceve prestazioni legate al reddito (ad esempio, pensioni integrate al minimo, assegni sociali, pensioni di invalidità) e che non hanno già dichiarato all’INPS i propri redditi tramite la dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Modello Unico).

La mancata presentazione del RED può comportare la sospensione delle prestazioni legate al reddito fino alla regolarizzazione della posizione reddituale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *