I sistema operativi più diffusi al mondo sono: il Windows della Microsoft; Mac della Apple e Linux.
Linux è un sistema operativo con licenza libera, di tipo GPL/GNU.
Esistono diverse distribuzioni, tra le più famose segnalamo la Ubuntu e la Fedora. Negli ultimi anni è possibile usare Linux, anche attraverso versioni dimostrative che si avviano da pc o cd. Una vera rivoluzione la introdotta la Ubuntu consentendo d’installare il sistema operativo Linux, come se fosse uno dei software di Windows, quindi in modo semplice e facile da installare e configurare e sopratutto evitando all’utente meno esperto la delicata operazione della partizione del disco rigido.
Linux è un sistema operativo libero, quindi chiunque lo può scaricare e utilizzare – ma anche modificare e ridistribuire- sul proprio pc, senza dover pagare nulla.
Affiancato ad un buon sistema operativo, vanno inseriti i software. Elenchiamo le principalli applicazioni, anch’esse di libero utilizzo è gratis:
Le trovate attraverso un’applicazione presente nel sistema operativo denominata “Synaptic”, basta inserire il nome dell’applicazione ed installarla ed è subito pronta per usarla.
UFFICIO:
GRAFICA:
AUDIO/VIDEO:
ASSISTENZA:
INTERNET:
WEB:
VARIE:
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…