Una stampante a getto d’inchiostro, nota anche col nome inglese di inkjet, come ogni altro dispositivo informatico richiedere una periodica manutenzione.
Quando si notano dei difetti è opportuno effettuare dapprima un allineamento delle cartucce, e se necessario, anche una pulizia delle cartucce.
Allineamento delle cartucce
L’allineamento permette di avere una buona qualità di stampa. Si effettua nel momento in cui si notano delle striature o dei colori disallineati.
Per eseguire l’allineamento delle cartucce andare sul pannello di controllo della propria stampante e selezionare la voce “Allinea cartucce”.
L’allineamento si compone di due fasi. Prima bisogna stampare una pagina e poi – se si usa una stampante multifunzione – farla acquisire dallo scanner.
Seguire le istruzioni a schermo e stampare la pagina di allineamento, poi posizionare la pagina stampata sul vetro dello scanner – con il lato scritto rivolto verso il basso – e premere il pulsante copia (colore).
Pulizia delle cartucce
Qualora l’allineamento delle cartucce non abbia risolto il problema è possibile effettuare la pulizia delle cartucce. Infatti ciò va fatto quando la stampa presenta colori errati o mancanti nonché macchie.
La pulizia delle cartucce si trova all’interno della stessa finestra di dialogo della stampante.
Effettuata una prima pulizia qualora il risultato ottenuto non fosse soddisfacente è possibile eseguire un secondo livello di pulizia, ma in questo caso il consumo di inchiostro è piuttosto elevato.
Controllo ugelli
Su alcuni modelli di stampante oltre all’allineamento e alla pulizia delle cartucce è possibile fare un preventivo controllo degli ugelli e poi richiederne, se necessaria, la pulizia.
UN GRAZIE A TUTTI SPERANDO CHE I CANALI DTT SI VEDANO .
Come si riesce a capire se un tuo articolo è stato scelto ma non riconosciuto il compenso ?
Salve a tutti io sono in Italia e ho un conto banco posta ho associato al mio c/c un nuovo…
devo accettare il mifid posta x fare l isee dal sito
Dalla seconda in poi non mette il nome, ma mette il numero progressivo tra parentesi, poichè trova i link precedenti…