Cari vecchi cd audio oramai siete obsoleti, se ne sono accorti anche i produttori di autoradio che sempre più spesso nei nuovi modelli non inseriscono più il lettore cd sostituito dall’ormai immancabile porta usb, utile per collegarvi, ipod, iphone ed altri dispositivi.
Il cd occuppa spazio, si graffia, se si vuole portare con sè, è ingombrante! Ecco invece l’mp3, che è un file e pertanto è eterno, in un lettore mp3 è possibile caricare migliaia di brani con qualità alta (dipende dalle dimensioni del lettore: 1,2,4,8,16,32 gb).
Questa piccola guida vuole semplicemente indicare i tre migliori negozi on line che vendono LEGALMENTE mp3.
Itunes Store
Sicuramente il più famoso e il più completo, per utilizzarlo è necessario scaricare gratuitamente il software Itunes e creare un account. Accetta pagamenti con carta di credito, anche la postepay. Recentemente con l’introduzione di Itunes plus non esiste più il limite della licenza drm e pertanto i brani si possono trasferire ovunque. Unico neo, il formato, certamente migliore ma poco compatibile con altri dispositivi, il mpeg-4, estensione m4a. Si consiglia di fare un backup dei brani scaricati (si trovano nella cartella itunes) perchè in caso di problemi con pc/ipod si possono perdere e quindi poi bisogna riacquistarli.
Ibs.it
Internet Book Shop dispone anche di una sezione dedicata all’mp3. Meno voluminoso il catalogo rispetto al colosso itunes. Tutti i brani sono in formato mp3 con velocità 256/320 kb/s e licenza drm free, quindi li potete trasferire al trove.
Per gli mp3 accetta pagamenti solo con carta di credito (anche postepay) e si hanno 3 giorni a disposizione dalla data di acquisto per (ri)scaricare i brani.
Net-music.it
E’ lo store di Mediaworld, il noto operatore della grande distribuzione. Come ibs, con la differenza che è possibile pagare gli mp3 anche con paypal, utilizza un applicazione java per scaricare i brani e si hanno 6 mesi a disposizione per riscaricarli.
Se conoscete altri siti che vendono LEGALMENTE mp3 potete segnalarli nei commenti qui sotto.
UN GRAZIE A TUTTI SPERANDO CHE I CANALI DTT SI VEDANO .
Come si riesce a capire se un tuo articolo è stato scelto ma non riconosciuto il compenso ?
Salve a tutti io sono in Italia e ho un conto banco posta ho associato al mio c/c un nuovo…
devo accettare il mifid posta x fare l isee dal sito
Dalla seconda in poi non mette il nome, ma mette il numero progressivo tra parentesi, poichè trova i link precedenti…