Navigare in modalità incognito a scuola

Una della principali disattenzioni dei docenti, se tale vogliamo definirla bonariamente, quando usano i computer presenti nell’edificio scolastico e di dimenticarsi di scollegarsi.

Nonostante, generalmente, la rete scolastica sia protetta da firewall ad accesso condizionato (sono necessarie le credenziali nome utente e password che, peraltro, inibisce il login ai social network e a una serie di siti “vietati”) i docenti continuano a dimenticandosi di disconnettere il proprio account.

Per ovviare a questo problema (non è sufficiente stampare un grosso cartellone!) bensì chiedere di avviare la versione incognito di Chrome – tenendo premuti insieme i tasti CTRL – PAUSA – N – ma rendiamoci conto che sarebbe uno sforzo mnemonico impressionante farlo e quindi sarebbe più opportuno lasciare attivo sul desktop, e in ogni luogo del pc, la versione di Google Chrome, il browser più usato in questo ambito, ma nella sua modalità incognito.

Attenzione! con la navigazione in privato le altre persone che usano il dispositivo non vedranno le proprie attività, ma i download, i preferiti e gli elementi dell’elenco di lettura verranno salvati. Scopri di più

Chrome non salverà le seguenti informazioni:

  • Cronologia di navigazione
  • Cookie e dati dei siti
  • Informazioni inserite nei moduli

In questo modo automaticamente tutti i dati saranno rimossi una volta chiuso il browser.

L’attività potrebbe comunque essere visibile:

  • Ai siti web visitati
  • Al tuo datore di lavoro o alla tua scuola
  • Al tuo provider di servizi Internet

A ciò si può aggiungere l’attivazione anche nella modalità incognito dell’estensione Adblock che evita l’interruzione pubblicitaria durante i video di Youtube e blocca la pubblicità nella maggior parte dei siti web.

Collegamento a Chrome in modalità incognito

Andiamo in ordine: per aggiungere un collegamento alla versione incognito di Chrome sul desktop di Windows è sufficiente accedere alle proprietà di un collegamento già presente (in caso contrario crearlo), e aggiungere alla fine della voce “destinazione” – incognito. Come mostrato sotto.

Esempio:

“C:\Program Files\Google\Chrome\Application\chrome.exe” -incognito

Attivare Adblock nella versione incognito

Ciò descritto vale per l’attivazione in modalità incognito di qualsiasi estensione.

Aprire Chrome in modalità normale, andare su dettagli della specifica estensione, in questo caso Adblock, e spostare la levetta da sinistra a destra in riferimento alla voce “Consenti modalità di navigazione in incognito”.

L’icona della modalità incognito di Chrome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *