In Italia, al momento di scrivere, l’unico operatore che consente di avere un numero di cellulare personalizzato è Tre.
Per ottenere la variazione bisogna già essere cliente Tre, chiamare il servizio clienti al 133 e chiedere di effettuare la variazione di cambio numero.
E’ gratuito se si sceglie un numero casuale mentre il costo è di 10 euro optando per l’opzione “Personal number” e 20 euro per la “Gold Number”. La differenza tra le due proposte è dovuta alla possibilità, nel secondo caso, di poter scegliere un numero sequenziale, ad esempio tutta una serie di uno.
Parlando con l’operatore verranno rivolte alcune domande per verificarne l’effettività identità dell’intestatario e sarà richiesto quale numero scegliere. Se è libero entro cinque minuti sostituirà il vecchio numero in caso contrario potrete provare con altre sequenze, anche attraverso i prefissi tre. Ricordando, tuttavia, che un numero di cellulare personalizzato può essere composto esclusivamente da 7 cifre più tre del prefisso.
Consigliamo di annottare alcuni numeri e di fare delle prove prima di contattare il call center.
Il numero personalizzato in genere è associato ad una data ma se ci pensate su può anche essere una o più parole. Ad esempio scegliendo 2537746 corrisponde al nome Alessio.
E strano ma su non ci riesco a capire come il numero 2537746 puo corispondere al nome Alessio, da come lo vedio io ci sarebe meglio 4135510 o pure 4735510
Usando le lettere sotto ai numeri, nella tastiera del telefono….
Il primo è il t9
Quindi se io scelgo di mettere un numero vecchio che mi è stato bloccato molti anni fa da un altro operatore (pagando), riuscirei tranquillamente ad averlo con operatore Tre?