Pagare la TARI con PagoPA o Modello F24?

La TARI (acronimo che significa letteralmente TAssa sui RIfiuti, introdotta nel 2014), può essere pagata attraverso diversi metodi, tra cui l’uso del BancoPosta. Di seguito, una guida chiara per eseguire l’operazione senza errori.

Metodi di pagamento disponibili

La TARI può essere pagata utilizzando:

  • PagoPA, accedendo all’area riservata del comune o del servizio preposto.
  • Modello F24 semplificato, che può essere compilato e inviato tramite servizi bancari online o sportelli fisici.

L’uso del modello F24 è spesso consigliato per evitare commissioni. PagoPA, infatti, potrebbe applicare costi variabili da 0,85€ fino a oltre 2€, a seconda della banca utilizzata.

Pagamento della TARI con BancoPosta

Per i titolari di conto BancoPosta, è possibile pagare la TARI online, ma solo tramite PC (con sistema operativo Windows, MAC OS o anche su sistemi liberi come Linux Ubuntu). L’app BancoPosta non supporta attualmente questa operazione. Ecco i passaggi principali:

1. Accesso al conto BancoPosta

Accedi alla tua area riservata tramite il sito BancoPosta con le credenziali personali.

2. Selezione del modello F24

Dal menu delle operazioni veloci, scegli l’opzione “Modelli F24”. Successivamente, seleziona il modello F24 semplificato e clicca su “Continua”.

3. Compilazione del modello

Compila attentamente il modello, trascrivendo i dati riportati nel modello cartaceo o digitale (recuperabile all’interno dell’area riservata, un file PDF stampabile) ricevuto dal comune. Verifica con attenzione ogni informazione inserita.

4. Autorizzazione del pagamento

Una volta completata la compilazione, autorizza l’operazione. Per finalizzare il pagamento è necessario utilizzare il codice PosteID personalizzato (sei caratteri che possono essere solamente lettere, numeri o una combinazione dei due elementi) tramite l’app BancoPosta.

Vantaggi del pagamento online

Pagare con BancoPosta è semplice e conveniente, soprattutto se si utilizza il modello F24, che spesso non prevede costi aggiuntivi. Inoltre, consente di gestire il pagamento comodamente da casa, evitando code agli sportelli.

Seguendo questa guida, il pagamento della TARI sarà rapido e senza complicazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *