Di default non è possibile ricevere messaggi da email non certificate a PEC. Tale configurazione è abbastanza comprensibile giacché la PEC, acronimo di Posta Elettronica Certificata, sostituendo totalmente la raccomandata cartacea deve avere una prova sia di accettazione che di consegna, ciò che invece non è possibile avere con una comune email di posta elettronica (seppur qualcuno pensi che l’opzione di notifica di lettura presente in molti client possa costituire una prova legale).
Se si prova a inviare un messaggio da una casella di email tradizionale a una PEC, solamente il mittente, riceverà pochi secondi dopo un messaggio che lo stesso sia stato rigettato.
Seppur sia possibile dalle impostazioni della casella PEC ricevere messaggi da una casella di posta classica, ciò è fortemente sconsigliato proprio perché l’uso della PEC dev’essere principalmente di sostituzione della raccomandata. Dovrebbe essere usata come prova insindacabile, legale.
E’ possibile inviare messaggi da PEC a email tradizionale?
Sì, è anche possibile spedire e far recapitare messaggi da PEC a email tradizionale, senza modificare alcuna impostazione.
Tuttavia ricordiamo per l’ennesima volta che l’aspetto legale della PEC è valido solamente nel caso in cui: l’email del mittente sia spedita da un indirizzo PEC e il destinatario la riceva sulla sua email PEC. Inoltre ai fini legali vale avere la prova sia di accettazione che di consegna (utilizzabile fino a un periodo massimo di 30 mesi (2 anni e 6 mesi), insomma come avviene per la raccomandata, una volta che è stata recapitata, anche se non è stata letta non importa, perché ciò che vale è averla consegnata. Quest’ultimo non è un aspetto da poco giacché, differentemente dalla raccomandata, la PEC – una volta che è attiva, salvo imprevisti – riceve automaticamente le “raccomandate”.
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.