Se avete provato a installare Linux Ubuntu oppure una versione di Windows affianco a Mac OS e quando riavviate vedete questo messaggio:
No bootable device — insert boot disk and press any key
non preoccupatevi si tratta solamente di un problema legato al boot, la funzione che hanno tutti i computer per decidere quale sistema – o nel caso specifico – quale partizione del disco rigido deve avviarsi per prima.
Accedere a Mac OS
La prima azione da compiere è rientrare su Mac OS. Spegnete forzatamente – tenendo premuto il tasto power e riaccendete. Poi tenere premuto il tasto Alt finché non viene visualizzato l’icona di un hard disk con una freccia, fare clic su quest’ultima.
Ripristinare il Boot
Adesso che siete rientrati su Mac OS è necessario ripristinare il boot.
- Andare in Preferenze di Sistema > Disco di Avvio
- Selezionare Macintosh HD OS X, [versione]
- e cliccare su Riavvia…
Il sistema d’ora in poi si riavvia col sistema predefinito di Mac tuttavia la partizione precedentemente creata non sarà stata cancellata ma sarà uno spazio inutilizzabile, non ancora allocato; di questo argomento ci occuperemo in un’altra guida.
Buongiorno.
Grazie per avermi salvato dalla schermata di errore…
Adesso però mi trovo esattamente nella situazione descritta nell’ultimo paragrafo… ovvero “la partizione precedentemente creata non sarà stata cancellata ma sarà uno spazio inutilizzabile, non ancora allocato; di questo argomento ci occuperemo in un’altra guida”
Potreste indicarmi a quale guida fate riferimento per favore?
@Mattia è una guida di prossima pubblicazione.
Ciao, a me il computer continua a darmi la scritta di “no bootable device” dopo aver cliccato sulla freccia dell’hard disk
Salve altro problema, mac mini 2006, sembrerebbe che la tastiera (originale apple) non funziona qualsiasi comando da tastiera non viene preso.
Con una tastiera Windows ho risolto!