Qual è la differenza tra CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD+R e DVD-RW?

CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD+R e DVD-RW sono tutte unità di memoria rimovibili scrivibili attraverso un particolare lettore che prende il nome di masterizzatore (che può essere fisso o anch’esso rimovibile). Le principali differenze sono legate alla tipologia di dati e alla dimensione.

I moderni lettori DVD da salotto sono in grado di leggere tutti i supporti sotto citati riproducendone i principali contenuti multimediali (audio come mp3, video come mp4 e immagini come jpeg) mentre recenti lettori CD-audio possono leggere contenuti mp3 sia da CD-R sia da CD-RW.

CD-R

Il CD-R (Compact Disc Recordable) è scrivibile una sola volta. Può contenere fino a 700 MB di dati e nel caso in cui si usasse per creare un CD-AUDIO il suo limite di durata è di 80 minuti.

CD-RW

Il Compact Disc Rewritable ha le stesse caratteristiche di tipologia, dimensione e durata però è possibile riscriverlo più volte.

DVD+R e DVD-R

Il DVD+R e il DVD-R (Digital Versatile Disc Recordable) è scrivibile una sola volta. Può contenere fino a 4,7 GB di dati e qualora si utilizzasse per creare un DVD-VIDEO il limite di durata è 120 minuti.
Il DVD+R è un’evoluzione del DVD-R.
In commercio sono disponibili anche DVD+R a doppio strato in grado di contenere fino al doppio di dati 8.5GB nonché supporti con faccia stampabile, grazie a particolari tecnologie.

DVD-RW

Il Digital Versatile Disc Rewritable ha le medesime caratteristiche del DVD+R e DVD-R tuttavia è possibile riscriverlo più volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *