Nel mese di luglio 2024 sono due le offerte Supersmart attive: 360 giorni al 2,50% annuo lordo e Pensione 364 giorni al 3,50% annuo lordo.
Sicuro e Facile da usare
Le offerte supersmart sono riservati ai titolari di libretto smart. Si sottoscrivono online.
Come per i buoni fruttiferi sono garantiti dallo Stato Italiano, nello specifico dalla Cassa Deposito e Prestiti.
Le offerte supersmart sono soggetti a trattenuta fiscale pari al 26% sugli interessi e a imposta di bollo pari allo 0,2% (nella misura minima di 1 euro) per rendicontazione al 31 dicembre.
Attenzione! differentemente dai buoni le offerte supersmart non possono essere rimborsabili parzialmente, pertanto è opportuno sottoscrivere più offerte per poter usufruire di questa agevolazione.
Le offerte a confronto
Entrambe durano quasi un anno: 360 contro 364.
L’offerta Pensione è riservata ai pensionati che abbiano accreditato almeno una mensilità sul Libretto Postale.
I tassi netti sono rispettivamente del 1,85% annuo e del 2,59%.
Buono 3,50%
Fino all’11 luglio, salvo deroghe, i titolari di libretto smart che apportano nuova liquidità possono sottoscrivere il buono annuale al 3,50% lordo corrispondente al 3,06% netto considerando la ritenuta fiscale inferiore (il 12,50% contro il 26%). Inoltre se il portafoglio buoni è inferiore a 5.000 euro si evita l’imposta di bollo annua del 2 per mille.
Buoni e Libretti
I buoni fruttiferi postali e il libretto postale con le offerte Supersmart sono prodotti finanziari garantiti dallo Stato Italiani. Inoltre, fino a 50.000 euro non vengono conteggiati nel patrimonio mobiliare per il calcolo dell’ISEE.
Garantiscono il rimborso integrale del valore nominale con una tassazione agevolata per la ritenuta sugli interessi e per l’imposta di bollo per quanto concerne i buoni.
Riassumendo i tassi attuali variano tra il 2% e il 3% annuo netto, dipende dall’offerta buono o smart sottoscritta.
La sottoscrizione di un buono richiede l’intestazione di un conto Bancoposta, Libretto o Postepay Evolution mentre per un’offerta supersmart bisogna essere titolari di un libretto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…