Generalmente una persona fisica, quindi non un’azienda, richiede la fattura ai fini di poter “scaricare” sul 730 dichiarazione dei redditi il costo sostenuto. Tipico esempio è rappresentato dai dispositivi medici.
La fattura viene intestata al nominativo e all’indirizzo associato alla modalità di pagamento.
Dispositivi medici
Non tutti sanno che diversi dispositivi medici sono detraibili.
L’attuale normativa che regola il 730 afferma che per aver diritto al 19% di detrazione su spese sanitarie è necessario raggiungere la soglia minima di 129, 11 €.
Se le spese effettuate di presenza in farmacia e parafarmacia vengono automaticamente inserite dal sistema non si può dire altrettanto per tutti quei dispositivi medici comprati in luoghi diversi come un supermercato piuttosto che online su Amazon.
Su Amazon è possibile registrare il codice fiscale per poter ricevere le fatture oppure bisognerà entro 9 giorni fare richiesta manuale.
Iva Disabili ridotta al 4%
Se per ottenere la detrazione al 19% nella dichiarazione dei redditi è sufficiente farsi fare fattura di dispositivi medici CE ben più complessa è ottenere la riduzione dell’IVA al 4% per soggetti disabili in quanto viene richiesta una documentazione più dettagliata.
Alcuni dispositivi medici detraibili al 19%
Seguono link sponsorizzati:
Salve a tutti io sono in Italia e ho un conto banco posta ho associato al mio c/c un nuovo…
devo accettare il mifid posta x fare l isee dal sito
Dalla seconda in poi non mette il nome, ma mette il numero progressivo tra parentesi, poichè trova i link precedenti…
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…