Il MiFID (Markets in Financial Instruments Directive) è una direttiva dell’Unione Europea che obbliga le imprese di investimento (ad esempio le banche) a informare e classificare la propria clientela in materia di prodotti finanziari.
Pertanto tutti i correntisti, oltre a coloro che sottoscrivono prodotti d’investimento, sono obbligati a compilare il questionario MiFID, utilizzato esclusivamente per definire il profilo finanziario; ha validità triennale tuttavia può essere aggiornato fino a un massimo di tre volte in 24 mesi.
Il MiFID contiene informazioni su:
- Obiettivi e finalità di investimento
- Esigenze assicurative
- Profilo finanziario
- Esperienza e conoscenza
Al termine del questionario viene indicato lo stato, la data di compilazione, la data di scadenza, il livello di esperienza e conoscenza, il livello di tolleranza al rischio e il livello di situazione finanziaria.
Correntisti Bancoposta
I correntisti Bancoposta che hanno securizzato il numero di cellulare possono evitare di recarsi all’ufficio consulenza di Poste Italiane e compilare direttamente online il MiFID.
Il questionario si trova all’interno del proprio Conto Banco Posta – Gestisci il tuo Profilo finanziario, poi clic su MiFID online e successivamente sul pulsante Rinnova.
Da questa schermata è possibile scaricare l’ultimo MiFID nel formato PDF.
devo accettare il mifid posta x fare l isee dal sito