Il MiFID (Markets in Financial Instruments Directive) è una direttiva dell’Unione Europea che obbliga le imprese di investimento (ad esempio le banche) a informare e classificare la propria clientela in materia di prodotti finanziari.
Pertanto tutti i correntisti, oltre a coloro che sottoscrivono prodotti d’investimento, sono obbligati a compilare il questionario MiFID, utilizzato esclusivamente per definire il profilo finanziario; ha validità triennale tuttavia può essere aggiornato fino a un massimo di tre volte in 24 mesi.
Il MiFID contiene informazioni su:
- Obiettivi e finalità di investimento
- Esigenze assicurative
- Profilo finanziario
- Esperienza e conoscenza
Al termine del questionario viene indicato lo stato, la data di compilazione, la data di scadenza, il livello di esperienza e conoscenza, il livello di tolleranza al rischio e il livello di situazione finanziaria.
Correntisti Bancoposta
I correntisti Bancoposta che hanno securizzato il numero di cellulare possono evitare di recarsi all’ufficio consulenza di Poste Italiane e compilare direttamente online il MiFID.
Il questionario si trova all’interno del proprio Conto Banco Posta – Gestisci il tuo Profilo finanziario, poi clic su MiFID online e successivamente sul pulsante Rinnova.
Da questa schermata è possibile scaricare l’ultimo MiFID nel formato PDF.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…