L’utilità del cloud computing è dato da diversi fattori, quali:
- risparmio economico,
- gestione sia hardware sia software,
- accesso ai programmi e soprattutto ai file ovunque vi sia un dispositivo connettibile a internet accedendo alla propria area riservata,
- possibilità di lavoro cooperativo in tempo reale,
- backup automatici con tecnologia RAID.
Ci sono tre tipologie di Cloud computing: IAAS, PAAS e SAAS.
Dietro questi acronimi troviamo l’infrastruttura come software, la piattaforma come software e il software come software.
Lo IAAS è rivolto alle aziende o a chi ha vuole avere un controllo totale da un punto di vista software potendo gestire sia il sistema operativo che gli applicativi diversamente il PAS è rivolto agli sviluppatori, dove possono agire sia su informazioni sia sui dati e, infine, ecco il SAS dove non si ha alcun controllo su dati e informazioni ma ci si limita all’uso del software messo a disposizione dal fornitore.
Il SAS rispetto agli altri due può essere sia freeware sia freemium.
Nei servizi freeware troviamo le app Google quali: Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli e Disegni mentre tra i servizi freemium (gratuiti nella versione base e a pagamento nella versione completa) vi è la suite cloud Office di Microsoft.
Sempre all’interno del cloud computing come SAAS vi rientrano servizi come la posta elettronica e le videoconferenze.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…