.ram è l’estensione che indica i file multimediali riproducibili esclusivamente tramite il lettore di Real Time. Si tratta in genere di file eseguibili solo in streaming e non scaricabili.
Da appassionato di lettura, ed in particolare di audiolibri, stanco delle limitazioni imposte da iTunes (dove ancora per gran parte degli audiolibri, vige il drm) o di non trovare comunque alcuni dei titoli che apprezzo di più, ho scoperto una trasmissione, da vero servizio pubblico, che consente di ascoltare audiolibri (da notare, comunque, che alcuni titoli non sono proposti in versione integrale!). Si chiama Ad alta voce e va in onda, dal lunedì al venerdì alle ore 17.00 su Radio Tre Rai. Le puntate dell’ultimo mese sono scaricabili in formato mp3, abbonandosi gratuitamente al podcast, mentre l’archivio è ascoltabile solo on line.
Ma oggi, cari amici del blog vi spiego un piccolo trucchetto per scaricare tali file .ram, convertirli in .mp3 in modo tale che potrete ascoltare i vostri audiolibri ovunque abbiate un lettore compatibile con l’mp3
Andare nella sezione archivio di Ad Alta voce, salvare singolarmente ogni puntata (tasto destro salva oggetto con nome). Completato il download, aprire il file con il notepad di Windows e copiare l’indirizzo url. Incollarlo poi sulla barra degli indirizzi del browser, modificando il protocollo da rtps:// a http:// e scaricare il file. A questo punto aprire il file con Real Time e da Strumenti -> Real Player Converter eseguire la procedura di conversione del file in .mp3
Ecco fatto! Adesso è possibile ascoltare l’audiolibro ovunque.
Salve a tutti io sono in Italia e ho un conto banco posta ho associato al mio c/c un nuovo…
devo accettare il mifid posta x fare l isee dal sito
Dalla seconda in poi non mette il nome, ma mette il numero progressivo tra parentesi, poichè trova i link precedenti…
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…