Simulatori Quiz Concorso Straordinario TER 2023

Il Concorso scuola Straordinario TER si compone di due prove: una scritta computer-based valida – indipendentemente dalla Classe di concorso – per infanzia e primaria e per la secondaria di secondo grado; una prova orale specificamente legata alla Classe di concorso per la quale si partecipa.

L’idoneità si ottiene raggiungendo la soglia minima di 70/100 sia alla prova scritta sia alla prova orale. Previsti punteggi aggiuntivi per titoli e servizi posseduti alla data di scadenza della domanda.

L’idoneità, differentemente da ciò che è avvenuto nel precedente Concorso Scuola 2020, non consente di ottenere l’abilitazione tuttavia può accreditare punteggio nelle varie graduatorie (ad esempio: GPS e mobilità).

Prova scritta Concorso Scuola TER

La prova computer-based è formata da 50 domande a risposta chiusa con 4 opzioni delle quali solo una è esatta, così suddivisi:

  • 10 domande in ambito pedagogico;
  • 15 domande in ambito psicopedagogico;
  • 15 domande in ambito metodologico didattico;
  • 5 domande sull’inglese livello B2;
  • 5 domande sulle competenze digitali.

Non è resa pubblica la banda dati dei quesiti e delle rispettive risposte.

Ogni domanda corretta vale 2 punti fino a un massimo di 100 punti; la soglia minima per superare la prova è di 70/100 equivalente a 35 domande corrette e 15 errori.

Non sono previste penalità in caso di risposta non data o errata.

La durata della prova è di 100 minuti equivalente a 1 ora e quaranta minuti. Ipotizzando un tempo massimo di 2 minuti a domanda.

Nell’avviso del Ministero viene reso noto che dovrebbe essere formato un database di 300 quesiti per la scuola dell’infanzia e della primaria e 1.000 quesiti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Approfondimenti | Avviso Ministero

Simulatori Gratis online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *