Il Concorso scuola Straordinario TER si compone di due prove: una scritta computer-based valida – indipendentemente dalla Classe di concorso – per infanzia e primaria e per la secondaria di secondo grado; una prova orale specificamente legata alla Classe di concorso per la quale si partecipa.
L’idoneità si ottiene raggiungendo la soglia minima di 70/100 sia alla prova scritta sia alla prova orale. Previsti punteggi aggiuntivi per titoli e servizi posseduti alla data di scadenza della domanda.
L’idoneità, differentemente da ciò che è avvenuto nel precedente Concorso Scuola 2020, non consente di ottenere l’abilitazione tuttavia può accreditare punteggio nelle varie graduatorie (ad esempio: GPS e mobilità).
Prova scritta Concorso Scuola TER
La prova computer-based è formata da 50 domande a risposta chiusa con 4 opzioni delle quali solo una è esatta, così suddivisi:
- 10 domande in ambito pedagogico;
- 15 domande in ambito psicopedagogico;
- 15 domande in ambito metodologico didattico;
- 5 domande sull’inglese livello B2;
- 5 domande sulle competenze digitali.
Non è resa pubblica la banda dati dei quesiti e delle rispettive risposte.
Ogni domanda corretta vale 2 punti fino a un massimo di 100 punti; la soglia minima per superare la prova è di 70/100 equivalente a 35 domande corrette e 15 errori.
Non sono previste penalità in caso di risposta non data o errata.
La durata della prova è di 100 minuti equivalente a 1 ora e quaranta minuti. Ipotizzando un tempo massimo di 2 minuti a domanda.
Nell’avviso del Ministero viene reso noto che dovrebbe essere formato un database di 300 quesiti per la scuola dell’infanzia e della primaria e 1.000 quesiti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Approfondimenti | Avviso Ministero
Simulatori Gratis online
- Quiz per il Concorso Straordinario TER 2023 (Edizioni Simone)
- Simulatore concorso scuola Straordinario TER (Edises)
- Concorso docenti 2023/2024 – SCUOLA SECONDARIA – Banca dati di esercitazione (Mininterno)
- Quiz Concorso Scuola 2023 – Banca dati per Docente scuola secondaria (1° e 2° grado) (Concorsando)
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…