Sostituire batteria e SSD ad Acer Aspire E15

Negli ultimi anni la sostituzione della batteria nei portatili non è semplice come lo era in tempi passati.

Infatti, non è più sufficiente sbloccare la levetta-lucchetto, rimuovere e inserire la nuova batteria ma bisogna, invece, letteralmente smontare il coperchio sul retro del computer, sganciare il morsetto e inserire la nuova batteria.

Insomma la stessa procedura che sin dalle origini viene effettuata per sostituire l’hard disk o per incrementare la memoria RAM, adesso, si deve eseguire anche per la sostituzione della batteria.

Si tratta di un’operazione piuttosto semplice i cui unici strumenti da avere a disposizione sono un cacciavite a stella preferibilmente magnetico, una levetta per sollevare il coperchio e appunto la nuova batteria compatibile o originale.

Considerando che per inserire la nuova batteria è necessario rimuovere il coperchio sul retro del dispositivo si può approfittare di questa situazione per ottimizzare il portatile sostituendo il vecchio disco rigido magnetico HDD con una nuova unità a strato solido SSD.

Se, poi dai test, fosse possibile aumentare la memoria RAM si potrebbe, ulteriormente, migliorare le prestazioni del portatile Acer Aspire E15.

Ciò che è stato scritto finora, in generale con le dovute eccezioni, si può attuare su qualsiasi computer portatile in commercio negli ultimi anni.

L’ottimizzazione appunto avviene sostituendo l’hard disk con l’SSD, l’eventuale, incremento di memoria RAM e la sostituzione della batteria interna con una nuova compatibile, in quest’ultimo caso ripristineremo al suo stato originale il computer portatile avendo a disposizione un’autonomia tale da renderlo indipendente per qualche ora dalla corrente elettrica.

Nella figura 1 l’interno dell’Acer Aspire E15, con l’allogio della batteria, del disco rigido e gli slot per la memoria RAM. Queste unitamente al masterizzatore sono tra i pochi componenti hardware che si possono sostituire in un computer portatile.

Ah, dimenticavamo si può sostituire anche la batteria a bottone CR2032!

Nella figura 2 una batteria compatibile per Acer Aspire E15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *