SPID Servizio Pubblico di Identità Digitale dove usarlo nel 2023

Lo SPID è il Servizio Pubblico di Identità Digitale utilizzabile per accedere online ai servizi della Pubblica Amministrazione. Lo SPID è gratuito, si rinnova tacitamente e può essere rilasciato anche da casa affidandosi a uno degli enti certificati.

Enti certificatori

Attualmente sono 11: IntesaID, TeamSystem ID, Spid Italia, Etna ID, Lepoda, Sielte ID, Infocert ID, TIM ID, Poste ID, Aruba.it Spid ID e Namirial ID.

Login

Nella maggior parte dei casi per effettuare il login è sufficiente un livello di autenticazione di tipo 2. Oltre alle credenziali formate da indirizzo email e password sarà necessario digitare un codice usa e getta inviato via sms oppure autorizzare tramite l’applicazione ufficiale rilasciata dall’ente certificatore.

Le altre Identità Digitali

Oltre allo SPID sono considerate identità digitali valide l’accesso tramite la CIE, Carta di Identità Elettronica e la CNS Carta Nazionale dei Servizi (associata alla TS Tessera Sanitaria/Codice Fiscale).

Principali servizi

In questo articolo vediamo i servizi principali accessibili tramite lo SPID.

Agenzia delle Entrate

Consente di accedere al proprio cassetto fiscale, potendo visionare online tutta una serie di documenti come visure, planimetrie, ipoteche, atti di fabbricati e terreni posseduti, contratti d’affitto, successioni, modelli F24, rimborsi, il 730 precompilato, accedere alle proprie fatture e molto altro ancora.

INPS

Visionare il proprio estratto contributivo e previdenziale, richiedere vari bonus tra cui il Reddito di Cittadinanza. Per i pensionati permette di visionare il cedolino, inviare il RED, scaricare il CU…

Portale dell’Automobilista

Visionare data di scadenza della patente, della revisione e, soprattutto, il saldo dei punti.

ANPR

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente consente di scaricare svariati certificati validi. Recentemente permette di richiedere direttamente online il cambio di residenza.

Sistema Tessera Sanitaria

Consente di richiedere l’esenzione del ticket (solo alcune regioni), consultare le spese, richiedere eventualmente la tessera sanitaria.

Fascicolo Sanitario

Varia da regione. Consente di accedere al proprio fascicolo sanitario.

Servizi del Comune

Varia da comune. Permette di richiedere direttamente online vari servizi.

NOIPA

Riservato ai dipendenti della Pubblica Amministrazione. Consente di variare i dati di pagamento, scaricare il cedolino e la CU.

Istanzeonline

Servizio riservato ad aspiranti docenti e ATA. Permette di visionare la propria posizione in graduatoria nonché inviare domanda.

Bonus

Inizialmente utilizzato per incentivare la richiesta dello SPID tutt’ora è necessario per accedere alla Carta del docente, riservato ai docenti di ruolo, e a 18app, riservato a chi compie 18 anni.

Lo SPID è l’identità digitale per accedere ai servizi online della PA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *