Dopo aver visto Come spiegare il bancomat a persona anziana, oggi ci occupiamo della carta prepagata, particolarmente indicata per gli acquisti online.
Le principali carte prepagate sono emesse da Poste Italiane, quali la Postepay standard e la Evolution, quest’ultima consente di inviare anche bonifici. Altre carte prepagate molto usate sono Hype e Paypal.
La richiesta e l’attivazione della carta può essere effettuata anche online.
Caratteristiche della carta
La carta di credito prepagata è fornita di due lati: frontale e posteriore.
Ci focalizziamo sui principali dati fondamentali per l’acquisto online:
Sul lato frontale troviamo:
- Numero di carta, composto da 16 cifre.
- Intestatario.
- Data di scadenza, nel formato mm/aa.
Mentre sul lato posteriore c’è il CVV2 essenziale per finalizzare il pagamento online.
Un altro elemento importante, però per gli acquisti fisici, è il simbolo del Contact Less, una tecnologia che consente di effettuare shopping senza inserire il PIN.
La ricarica
Differentemente dal Bancomat dove la liquidità è associata al conto corrente, la prepagata va, invece, all’occorrenza, ricaricata.
La ricarica ha un costo di commissione e può essere eseguita fisicamente presso punti vendita convenzionati, ATM e online.
Che cosa si può fare?
Ha le medesime funzionalità di un Bancomat quindi è possibile: prelevare all’ATM, effettuare pagamenti nei negozi fisici e online.
Il prelievo
Recarsi all’ATM, inserire la carta, selezionare la funzionalità di prelievo, scegliere l’imposto predefinito o indicarne uno personalizzato e autorizzare l’operazione digitando il codice PIN a cinque cifre.
Il PIN è segreto, non deve essere mai comunicato a nessuno.
Modalità di pagamento
Il pagamento tramite moneta elettronica prepagata può avvenire via POS o virtualmente.
Pagamento via POS
È necessario digitare il PIN per autorizzare l’acquisto fisico, tranne nel caso in cui il costo sia inferiore a 25 euro e la carta sia fornita di Contact less.
Pagamento virtuale
Per acquistare online è necessario indicare: numero di carta, data di scadenza, intestatario e le ultime tre cifre del CVV.
Oltre a questi dati potrebbe essere necessario digitare anche la OTP, una password usa e getta inviata via sms o notifica push dell’app ufficiale.
Funzionalità extra
Alcune carte prepagate come la Postepay Evolution e l’Hype sono fornite anche di codice IBAN, ciò consente di utilizzarla sia per inviare sia per ricevere bonifici bancari.
Tuttavia tale funzionalità prevede, generalmente, un canone mensile.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…