Tracciare spedizione Pacco Poste Italiane

Ci sono vari modi per tracciare la spedizione di un pacco spedito tramite Poste Italiane.

Il modo più semplice e rapido è di installare l’app Ufficio Postale sul proprio smartphone/tablet Android o su iPhone/iPad.

Poi fare un tocco su Traccia spedizione e nel campo “Cerca spedizione” digitare il codice alfanumerico presente sulla copia consegnata dall’impiegato dell’ufficio postale.

Se il codice è corretto sarà possibile vederne lo stato e soprattutto salvarlo per una rapida consultazione successiva.

Da questa sezione dell’applicazione è anche possibile monitorare le raccomandate spedite con Poste Italiane.

Nel caso di più tracciature è possibile visionare in un colpo d’occhio: l’ultimo stato, la data, il numero e il tipo di spedizione e, in particolare, due icone ci fanno capire se tutto è filato liscio o meno: la x rossa indica un pacco o una raccomandata non elaborata mentre una spunta verde significata che è stata consegnata.

In questa schermata sono monitorabili tutte le spedizioni effettuate via Poste Italiane anche quelle elaborate online.

Tuttavia per alcune informazioni potrebbe essere necessario accedere con le proprie credenziale Poste Italiane.

L’app Ufficio Postale può risultare utile anche per cercare velocemente e prenotare un ufficio postale oppure per inoltrare direttamente dal proprio smartphone la richiesta di invio raccomandate o pacchi.

Tracciamento alternativo

Se non si dispone di uno smartphone o tablet e, comunque, possibile monitorare lo stato della propria spedizione via browser sul Cerca Spedizioni o il tuo pacco di Poste Italiane, chiamando il numero: 803.160 (numero gratuito raggiungibile da rete fissa) e 06.4526.3160 (da rete mobile).

Infine, potete farvi una chiacchierata con l’assistente digitale di Poste Italiane reperibile nella sezione Assistenza del sito Poste.it, facendo clic su Entra in chat.

In tutti i casi sopra elencati le informazioni che saranno fornite saranno sempre le medesime tuttavia nel caso dell’assistente digitale sia via browser sia via telefono sarà fornito solamente l’ultimo stato e non la cronologia di tracciamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *