E’ decisamente fastidioso usare la tastiera o il mouse col proprio HTPC ed è preferibile adoperare una specifica app che trasforma l’iPhone – ma la stessa si può usare anche su iPad e su smartphone e tablet Android – in un telecomando da remoto.
Unico requisito entrambi i device devono essere connessi alla stessa rete domestica.
Configurazione Iniziale
Per far riconoscere automaticamente al dispositivo l’HTPC è necessario effettuare una configurazione iniziale.
- Avviare Kodi e fare clic su SISTEMA
- Clic su Servizi
- Alla voce Web Server assicurarsi che la voce “Permetti controllo remoto via HTTP” sia attivata e inserire una password, mentre in “Porta” inserire 8080.
Kodi Remote per iPhone
Dall’App Store installare Kodi Remote. Al primo avvio ricercherà il device e una volta individuato inserire nome utente e password scelti durante la configurazione iniziale.
Per accedere al telecomando fare un tocco sul menù in alto a sinistra e scegliere l’ultima voce.
Kore per Android
Esistono diverse app per usare smartphone/tablet Android come telecomando per HTPC. Tuttavia l’app ufficiale è Kore. Funziona in maniera analoga a quella vista sopra per iPhone.
Effettuata la ricerca automatica ed una volta individuato l’HTPC è sufficiente inserire nome utente e password per connettersi e trasformare il device in un telecomando.
Infine ricordiamo che il telecomando permette di gestire completamente il media center e all’occorrenza di spegnere o riavviare l’HTPC tuttavia NON permette di accendere il sistema, operazione che può essere effettuata solamente tramite altre app usando un collegamento Ethernet.
Salve a tutti io sono in Italia e ho un conto banco posta ho associato al mio c/c un nuovo…
devo accettare il mifid posta x fare l isee dal sito
Dalla seconda in poi non mette il nome, ma mette il numero progressivo tra parentesi, poichè trova i link precedenti…
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…