Dal 1° marzo 2020 è possibile consultare nonché scaricare le fatture relative agli acquisti in qualità di consumatore finale, ovvero tutte le fatture intestate a persona fisica quindi riconducibili al proprio codice fiscale.
L’accesso è consentito solo a chi ha già un account per accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate (Fisco Online, CNS o SPID) e che abbia esplicitamente aderito al servizio gratuito.
Una volta eseguito il login è possibile filtrare i risultati della ricerca, selezionando la data d’inizio e di fine ed eventualmente inserire anche il numero di partita IVA del fornitore.
La tabella delle fatture
E’ possibile esportare la tabella delle fatture per il periodo o fornitore selezionato. La tabella riporta dati inerenti: il tipo di documento, il numero di fattura/documento, la data di emissione della fattura, l’identificativo del fornitore, l’imponibile/importo, l’imposta, l’sdi/file e se la fattura sia stata visualizzata o meno.
Il file esportato è in formato CSV è può essere importato in un foglio di calcolo come Excel.
Visualizzare le fatture
Per visualizzare una fattura bisogna fare clic sull’ultima icona, presente all’interno della colonna i. Da qui è possibile anche eseguire il download file fattura (attenzione trattandosi di un file con estensione .xml.p7m è necessario disporre di opportuno software per poterlo visualizzare ed eventualmente stampare, per ulteriori dettagli consultare la guida: Come vedere fattura elettronica (file xml p7m)) e il download dei meta-dati, quest’ultimo include l’insieme dei campi che garantiscono l’integrità della fattura, compreso il codice hash e l’SDI (file .xml leggibile con Edge nonché importabile su Excel o altro foglio di calcolo).
Fatture non visualizzate
Alcuni commercianti, soprattutto all’interno dei marketplace, non rilasciano fattura a tutti i clienti, ma solamente a chi ne fa esplicitamente richiesta.
Pertanto, se alcune fatture non sono visualizzate il motivo è da ricercare nel non avere esplicitamente richiesto la fattura in fase di acquisto del prodotto o servizio.
Salve a tutti io sono in Italia e ho un conto banco posta ho associato al mio c/c un nuovo…
devo accettare il mifid posta x fare l isee dal sito
Dalla seconda in poi non mette il nome, ma mette il numero progressivo tra parentesi, poichè trova i link precedenti…
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…