Grazie a un mondo sempre più interconnesso possiamo con un clic (o un tocco) consultare e verificare che la documentazione sia stata effettivamente trasmessa.
In passato, spesso accadeva che datori di lavoro non pagassero i contributi INPS a fini pensionistici e, difficilmente, il lavoratore medio se ne sarebbe accorto.
Oggi è sufficiente lo SPID, la CIE carta di identità elettronica o CNS Carta Nazionale dei servizi, un qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone, iPhone o iPad…) connesso a internet e in pochi minuti conoscere e controllare.
Ciò che avveniva con i contributi INPS non versati accadeva, in passato, anche per la fatturazione.
Adesso, la verifica di trasmissione di una o più fatture elettroniche avviene, previa gratuita adesione, dall’area riservata dell’Agenzia delle Entrate, in pochissimi passaggi.
Se è stata emessa una o più fatture saranno visualizzate proprio all’interno di questa sezione.
Una tabella riporta il tipo di documento (oltre alla fattura potrebbe essere emessa una nota di credito), il numero di fattura o documento, la data di emissione, l’identificativo del fornitore (spostando il puntatore del mouse sul codice numero sarà possibile visualizzare un tooltip con la denominazione della società), l’imponibile e la rispettiva imposta, SDI e il file.
Il sistema di ricerca consente di filtrare i risultati per trimestri iniziando dal giorno successivo alla data di adesione fino alla data odierna, potendo eseguire ricerche anche per identificativo del fornitore a mezzo partita IVA (facendo copia-incolla dell’identificato del fornitore).
La tabella può essere esportata nel formato CSV per una più semplice gestione via Excel o altri fogli di calcolo. Mentre le fatture sono esportabili nel formato universale .xml.p7m, leggere a tal proposito l’articolo: Come vedere fattura elettronica (file xml p7m).
Ricordiamo che le fatture, in alcuni casi, vengono emesse automaticamente mentre in altre circostanze – ad esempio per l’acquisto di beni/servizi – vanno esplicitamente richieste ai propri fornitori.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…